fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ra's al Ghul (in arabo: رأس الغول, Raʾs al-Ġūl, "Testa del/la Ghul" o "Testa del Demone") è un personaggio immaginario fumetti creato da Julius Schwartz, Dennis O'Neil e dal disegnatore Neal Adams nel 1971, pubblicato dalla DC Comics.[10]

Ra's al Ghul
La scheda biografica di Ra's al Ghul in Batman: Arkham City
Lingua orig.Inglese
Alter egoHenry Ducard[1]
Autori
  • Julius Schwartz (nome)
  • Dennis O'Neil (storia)
  • Neal Adams (disegni)
EditoreDC Comics
1ª app.giugno 1971
1ª app. inBatman vol. 1[2] n. 232
1ª app. it. inBatman n.7 La Figlia del Demonio[3]
Interpretato da
Voci orig.
Voci italiane
  • Mario Scarabelli (Batman serie animata - 1° voce)
  • Mario Zucca (Batman serie animata - 2° voce)
  • Marco Balbi[senza fonte] (Batman of the Future)
  • Alessandro Rossi (Trilogia del cavaliere oscuro[7])
  • Roberto Draghetti (Batman: Under the Red Hood)
  • Angelo Nicotra (Arrowverse[8])
  • Lorenzo Scattorin (Batman: Arkham[6])
  • Christian Iansante (Gotham)
  • Silvio Pandolfi (Gotham Knights)
SpecieUmana
SessoMaschio
Professione
  • Scienziato
  • Terrorista
  • Maestro di combattimento
Poteri
  • Premonizione dei movimenti degli avversari in combattimento
  • Immortalità grazie al pozzo di Lazzaro
Affiliazione

È uno dei più complessi e pericolosi antagonisti di Batman e il primo nemico a scoprirne la vera identità, apparso per la prima volta nella storia Il risveglio del Demone.[11] Il suo status di supercriminale l'ha fatto spesso entrare in conflitto anche con Superman e altri supereroi del DC Universe. È il figlio di Sensei e padre di Talia al Ghul, di Nyssa Raatko, Dusan al Ghul e nonno materno di Damian Wayne. Leader della Lega degli assassini, il nome di Ra's al Ghul in arabo si traduce in "Testa del Demone".[12][13] Le storie in cui compare Ra's al Ghul spesso coinvolgono le Fosse di Lazzaro, che restituiscono la vita ai moribondi. Le Fosse di Lazzaro hanno notevolmente prolungato la vita di Ra's, rendendolo un combattente particolarmente pericoloso che ha affinato le sue abilità di combattimento per secoli.

Ra's è apparso anche in numerosi media: nella serie televisiva Batman, doppiato da David Warner, il personaggio fa la sua prima apparizione in un altro mezzo diverso dal fumetti. Nel film Batman Begins del 2005 Ra's ricopre il ruolo dell'antagonista principale ed è interpretato da Liam Neeson, che compare anche in un cameo de Il cavaliere oscuro - Il ritorno, ultimo film della trilogia di Nolan. Nel film d'animazione Batman: Under the Red Hood il personaggio è doppiato da Jason Isaacs mentre nel videogioco Batman: Arkham City da Dee Bradley Baker. Nella terza stagione della serie Arrow, Ra's è interpretato da Matt Nable. Compare anche nel finale della terza e nella quarta stagione di Gotham, interpretato da Alexander Siddig.

È classificato al 7º posto nella classifica dei più grandi cattivi nella storia dei fumetti secondo IGN.[14]


Origine del nome


O'Neill e Adams assegnarono al personaggio un nome derivante da quello di Raʾs al-Ghūl (in arabo: ﺭأﺱ ﺍﻟﻐﻮﻝ, "Testa del/la Ghūl"),[12][13] che nell'antica narrativa antropologico-religiosa araba è il sovrano dei ghul, cioè il peggiore fra tutti i jinn e che, in un noto ciclo mitologico-letterario arabo-islamico, viene sconfitto dal protagonista ʿAlī b. Abī Ṭālib, quarto califfo musulmano che, alla fine di una lunga avventura, lo affronta e gli taglia in due il cranio con la sua famosa spada a due lame, chiamata Dhu l-fiqar.


Biografia del personaggio


«Io non sono né un fanatico né un pazzo. Io sono un realista, almeno, e un futurista al meglio. Alcuni non sono d'accordo. Quindi, dobbiamo usare qualsiasi mezzo necessario per proteggere e preservare ciò che l'umanità saccheggerebbe e stuprerebbe. Il mondo ci ringrazierà, un giorno.»

(Ra's al Ghul in Batman/Superman/Wonder Woman: Trinity Volume 1)

Ra's al Ghul è il potente capo della Lega degli assassini il cui scopo è quello di distruggere il male e la corruzione con una macchinosa azione di sterminio e genocidio su zone focali di tutto il pianeta, riedificando l'umanità sulle ceneri di quella vecchia.

La sua vita è completamente avvolta dal mistero. Nessuno conosce la sua vera età, il suo nome di battesimo, o il suo luogo di nascita. L'unico dato certo è che Ra's al Ghul ha moltissime centinaia di anni, e che saltuariamente si rigenera grazie al pozzo di Lazzaro, un bagno chimico che lo ringiovanisce, ma che lo rende completamente pazzo nelle quarantotto ore che seguono.

Ra's al Ghul ha una figlia, Talia, che vorrebbe vedere sposare Batman, uomo per il quale nutre un misto di odio e rispetto, e che ritiene un degno avversario. Ra's al Ghul ne conosce l'identità segreta, e lo affronta numerose volte, in quanto Gotham City rappresenta per lui un punto determinante nei suoi piani di "pulizia dal male".

Ra's ha cercato diverse volte di fare in modo che Batman si unisse alla sua Lega degli assassini, ritenendolo un degno compagno per l'amata figlia Talia, ma il cavaliere oscuro si è sempre rifiutato, sia di aderire sia di sposarsi con Talia. Quest'ultima, infatti, è costantemente combattuta tra la lealtà verso suo padre e l'amore per l'uomo pipistrello, e spesso si è trovata costretta a schierarsi sia con l'uno che con l'altro. Nonostante questo, da una relazione tra Batman e Talia nacque Damian, ragazzo cresciuto e addestrato in gran segreto, mentre Bruce viene tenuto all'oscuro della sua esistenza.


Contagio e Eredità


Come rimedio per "il male dell'umanità", Ra's al Ghul fece in modo di diffondere per la Terra un potente virus, un ceppo modificato di Ebola, che mise in ginocchio Gotham City, ma che Batman riuscì a contenere. In seguito Ra's decise di allearsi con Bane, scegliendolo inoltre come nuovo erede al posto dell'Uomo Pipistrello, ma anche in questo caso la minaccia fu scongiurata.


La morte e le vergini (Death and the Maidens)


Ra's ha anche un'altra figlia, Nyssa Raatko, desiderosa di vendicarsi del padre poiché aveva vissuto la tragedia dei lager nazisti perdendo la famiglia, senza che il padre la aiutasse. Nyssa mette in atto il suo piano di vendetta col rapimento di Talia Head: quest'ultima viene condannata ad una serie di torture a non finire da parte della sorella, viene uccisa e poi resuscitata attraverso un Pozzo di Lazzaro. Nel mentre Ra's al Ghul, morente, fa al Cavaliere Oscuro una generosa offerta: un Pozzo di Lazzaro in cambio di poter rivedere Thomas e Martha Wayne.

Una volta conosciuta la verità sui trascorsi di Ra's Al Ghul che hanno dato vita alla tragedia di Nyssa, Talia Head dà il suo appoggio alla sorella, la quale viene riconosciuta dalla Setta degli Assassini come la nuova "Testa del Demone".


Batman: La resurrezione di Ra's al Ghul


Quando il corpo di Ra's risulta ferito e non più in grado di guarire, egli decide di trasferire la sua coscienza nel corpo del nipote Damian. Quest'ultimo però, con indosso un costume da Robin, scappa e si reca in cerca d'aiuto dal padre. Fallito il tentativo di possedere il corpo di Damian, l'anima di Ra's vive nel corpo del suo servitore, lo Spettro Bianco, che in realtà è Dusan, figlio biologico di Ra's mai riconosciuto. Infine, ritornato a Gotham viene rinchiuso ad Arkham da Batman che lo aveva precedentemente combattuto nel palazzo che aveva acquistato.


Dark Nights


Essendo uno degli esseri più longevi della Terra, Ra's al Ghul entra di diritto in una cerchia ristretta di immortali (personaggi come Kendra Saunders, Vandal Savage, il mago Shazam ed altri) che tentano da secoli di prevenire la venuta del demone pipistrello Barbatos dall'Universo Oscuro; quando l'arrivo sembra inevitabile, nel concilio Ra's esprime la sua perplessità circa l'intento di deviare l'attenzione di Batman (il mortale che farà da porta per Barbatos), ma in privato lui e Savage si accordano con Barbatos e i suoi araldi (7 versioni deformate di Batman provenienti dall'Universo Oscuro) per trovare un posto nel futuro dominio del demone; a tale scopo ostacola Wonder Woman nella ricerca del Cavaliere Oscuro e di Superman.


Poteri e abilità


La peculiare caratteristica di Ra's è indubbiamente la longevità. Essa gli viene data dal Pozzo di Lazzaro, scavato in specifici punti del pianeta, lungo le linee elettromagnetiche che incrociano la superficie della Terra, e riempito con un mix di misture alchemiche e veleni esotici: questa misteriosa composizione ha il potere di bloccare l'invecchiamento, di curare le ferite, di resuscitare i morti e di aumentare temporaneamente le capacità fisiche a livelli sovrumani, per poi tornare in una condizione psicofisica normale, ma perfetta. Il Pozzo di Lazzaro ha effetti che si dissolvono col passare del tempo, e quindi il personaggio ha bisogno di un uso abituale per mantenere la semi-immortalità. L'unico inconveniente dopo l'immersione è una follia che s'impossessa di Ra's per quarantotto ore, perciò, dopo il ringiovanimento egli resta completamente solo, fino al completo recupero dell'equilibrio mentale.

Dotato di un quoziente intellettivo molto elevato e grazie all'esperienza accumulata in secoli di battaglie, Ra's è un formidabile stratega e pianificatore (può pianificare con molti mesi o anni di anticipo). A causa della sua maggiore durata e longevità, R'as ha accumulato vaste conoscenze e abilità che superano quelle di Batman, che includono investigazione, chimica, fisica, tattiche militari, economia e arti marziali, utilizzando appieno la sua memoria fotografica per padroneggiare tutte queste abilità. Leader altamente capace, è il capo indiscutibile della Lega degli assassini, i cui uomini sono disposti a sacrificarsi per lui. È molto abile nell'arte dell'inganno[15] e anche un multilingue: parla arabo, francese, greco, latino, inglese, italiano, spagnolo, tedesco, giapponese, mandarino, più lingue indiane e forse altro. Ha inoltre acquisito molti contatti internazionali e un'immensa fortuna (Ra's ha riferito di avere più mezzi a disposizione dello stesso Batman) che gli permette di avere la miglior tecnologia esistente, in particolare nel campo della medicina e della genetica, e vanta un esercito di assassini esperti nelle più svariate e antiche tecniche di arti marziali.

Inoltre è un eccellente spadaccino, considerato il migliore al mondo[15] (sebbene Batman sia riuscito a batterlo in questa arte più volte), e un maestro in molte forme di combattimento corpo a corpo e arti marziali, in quanto la sua longevità gli ha permesso di imparare numerosi stili. Quando è in combattimento, preferisce usare armi antiche (poiché ha avuto più tempo per padroneggiarle rispetto alle armi più moderne) e queste armi includono scimitarre, katane, lance, armi inastate, bolas, shuriken, fumogeni ed esplosivi miniaturizzati. È anche un mortale tiratore con armi a proiettili[16] e può lanciare coltelli con precisione[17].

Insieme alle sue capacità e risorse fisiche, Ra's al Ghul ha dimostrato di possedere un certo grado di competenza con il misticismo. Nel tentativo di garantire la sua esistenza, ha dimostrato in diverse occasioni la capacità di trasferire la sua anima nei corpi degli altri (compresa sua figlia), dandogli modo di vivere nel caso in cui il suo corpo fisico venga distrutto e non possa essere trasportato in un Fossa di Lazzaro. I dettagli esatti di questo processo sono rimasti incoerenti; a volte sembra che sia necessario un complicato rituale per ottenere questo effetto, mentre in altre occasioni è in grado di eseguire questa impresa per capriccio, semplicemente stabilendo un contatto fisico con il suo ospite designato.

Nel The New 52, Ra's ottenne temporaneamente vasti poteri magici dopo aver fatto il bagno nel Pozzo dei Peccati, il primo Pozzo di Lazzaro. Affermò di essere dotato di vera immortalità e mostrò poteri come la levitazione, la proiezione di energia e la creazione di costrutti e la manipolazione della materia. Tuttavia, ha perso queste abilità dopo la sua battaglia con Jason Todd.


Panoramica del personaggio


Raʼs al Ghul è una mente criminale internazionale il cui obiettivo finale è un mondo in perfetto equilibrio ambientale. Non crede nella redenzione: se c'è degrado, esso è destinato a restare tale. Crede che il modo migliore per raggiungere questo equilibrio sia eliminare la maggior parte dell'umanità:[18] la sua missione di distruzione di massa è data da una contorta ideologia di annientare il male per creare un nuovo mondo. Ra's di solito cerca di aggredire la popolazione umana del mondo con un'arma biologica, come un virus geneticamente modificato. È aiutato in questa ricerca dai Pozzi di Lazzaro, fonti di sostanze chimiche ringiovanenti che riportano in vita i morti e i moribondi; questi pozzi gli hanno concesso una durata di vita di diversi secoli.

Dopo che Talia incontra e si innamora di Batman in Detective Comics # 411 (maggio 1971), Ra's inizia a considerare Batman come un possibile erede. Ra's deduce per la prima volta l'identità segreta del Cavaliere Oscuro quando pensa che egli debba essere ricco e scopre che solo Bruce Wayne ha acquistato l'equipaggiamento che un combattente del crimine avrebbe.

Ra's sorprende Batman nella Batcaverna, apparentemente per ottenere il suo aiuto nel salvare sia Talia che Dick Grayson, entrambi apparentemente rapiti. Batman scopre presto che l'intera faccenda è una farsa orchestrata da Ra's per mettere alla prova Batman, cosa che supera. Ra's gli chiede di diventare il suo erede, ma Batman rifiuta, sconvolto dal suo piano genocida per "ripulire" il mondo. Questa storia è stata successivamente adattata in una storia in due parti nella prima stagione della serie animata con il titolo "La ricerca del demone".

Nonostante siano nemici, Ra's al Ghul e Batman mantengono un certo livello di rispetto reciproco. Simile all'Enigmista, Ra's ammira prima di tutto l'abilità intellettuale di Batman, riferendosi regolarmente a lui come "Detective". Nonostante fosse a conoscenza della doppia identità di Wayne sin dal loro primo incontro, Ra's non ha mai rivelato tali informazioni al pubblico o ai suoi nemici, qualcosa che Batman una volta attribuiva al codice d'onore personale di Ra's. Tuttavia, Ra's ha ripetutamente utilizzato questa conoscenza a proprio vantaggio quando ha fomentato piani e contingenze contro Batman. Da parte sua, l'opposizione di Batman è complicata sia dal suo rispetto per il genio di Ra's (ma non dai suoi obiettivi e metodi) sia dalla sua attrazione per sua figlia, Talia, che lei ricambia.[19]

In Batman # 400, Ra's aiuta i nemici di Batman a fuggire dall'Arkham Asylum e dal Gotham State Penitentiary, impostandoli su un piano per rapire alcuni individui in tutta Gotham City che sono collegati in un modo o nell'altro a Batman. Il vero intento di Ra's è mostrare a Batman la follia dei suoi sforzi per proteggere una società corrotta che, a suo avviso, consente ai criminali di esistere e prosperare. Ra's alla fine usa il Pozzo mentre è ancora in salute, aumentando la sua forza e mettendo a rischio la sua vita, nel tentativo di sconfiggere il Cavaliere Oscuro. Il piano fallisce, poiché Ra's viene lasciato a contorcersi nella fossa, apparentemente distrutto.


Altri media



Animazione



Film


Cinema


«La Setta delle Ombre è un baluardo contro l'umana corruzione da migliaia di anni: abbiamo saccheggiato Roma, usato i topi per diffondere la peste, ridotto Londra in cenere! Ogni volta che una civiltà tocca l'apice della sua decadenza, noi torniamo per ridare l'equilibrio!»

(Ra's al Ghul nel film Batman Begins, di Christopher Nolan)
Liam Neeson, interprete di Ra's al Ghul/Henri Ducard nei film Batman Begins e Il cavaliere oscuro - Il ritorno.
Liam Neeson, interprete di Ra's al Ghul/Henri Ducard nei film Batman Begins e Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

Televisione


Matt Nable, interprete di Ra's al Ghul in Arrow.
Matt Nable, interprete di Ra's al Ghul in Arrow.
Alexander Siddig, interprete di Ra's al Ghul in Gotham.
Alexander Siddig, interprete di Ra's al Ghul in Gotham.

Videogiochi


Ra's al Ghul appare nei seguenti videogiochi:


Batman Arkham

Nella serie videoludica Batman: Arkham, in originale è doppiato da Dee Bradley Baker, mentre in italiano è doppiato da Lorenzo Scattorin. Compare in:


Note


  1. Inizialmente si presenta a Bruce Wayne con questo nome nel film Batman Begins
  2. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  3. Batman vol 1 # 232 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 3 settembre 2017.
  4. Presente in Batman Begins e Il cavaliere oscuro - Il ritorno
  5. Presente in Arrow e Legends of Tomorrow
  6. Presente in Batman: Arkham City e Batman: Arkham Knight (nell'espansione scaricabile L'era dell'infamia)
  7. Batman Begins e Il cavaliere oscuro - Il ritorno
  8. Arrow e Legends of Tomorrow
  9. (EN) Paul Dini (testi), Dustin Nguyen (disegni); The Resurrection of Ra's Al Ghul: Epilogue, in Detective Comics vol. 1 n. 840, DC Comics, marzo 2008; traduzione in italiano in La resurrezione di Ra's al Ghul - epilogo, Planeta DeAgostini, febbraio 2009.
  10. (EN) Michael McAvennie e Hannah Dolan, Denny O'Neil ha dichiarato una volta che lui e Neal Adams hanno "deciso consapevolmente e deliberatamente di creare un cattivo... così esotico e misterioso che né noi né Batman sapevamo cosa aspettarci." Probabilmente è l'avversario più furbo di Batman: l'eco-terrorista globale chiamato Ra's al Ghul., su Dorling Kindersley, 1970, ISBN 978-0-7566-6742-9.
  11. Batman n. 232, giugno 1971.
  12. Detective Comics (vol. 1) #411 (maggio 1971) "Editor's Note: In Arabic, 'The Demon's Head'! Literally, Al Ghul signifies a mischief-maker, and appears as the Ghoul of the Arabian Nights!"
  13. Batman Villains Secret Files & Origins #1 (1998) e Arrow (serie TV). ""Il vero nome di Ra's al Ghul si perde nelle sabbie del tempo. Di tutti i nemici del cavaliere oscuro, la Testa del Demonio, come si traduce il suo nome dall'arabo, è forse il più pericoloso."
  14. (EN) Ra's Al Ghul Is Number 7, in IGN.com.
  15. Deathstroke (vol. 3) n. 20, settembre 2016
  16. Robin Rises: Omega (vol. 1) n. 1, settembre 2014
  17. Trinity (vol. 2) n. 12, ottobre 2017
  18. Rovin, Jeff (1987). L'enciclopedia dei supercriminali. New York: fatti in archivio. P. 291. ISBN 0-8160-1356-X.
  19. Greenberger, Robert (2008). L'enciclopedia essenziale di Batman. Del Rey. pp. 305–307. ISBN 9780345501066.
  20. (EN) Ryan, Tom, In defence of big, expensive films, in The Age, 14 luglio 2005. URL consultato il 26 agosto 2007.
  21. The Journey Begins: Creative Concepts [DVD, 2005]
  22. (EN) Tom Ryan, In defence of big, expensive films, su The Age, 14 luglio 2005. URL consultato il 26 agosto 2007.
  23. (EN) Mike Vago, Watch Christian Bale audition for the role of Batman, su The A.V. Club, 23 settembre 2013. URL consultato il 6 novembre 2014.
  24. (EN) Exclusive: Guy Pearce Webchat, su Empire, 5 dicembre 2006. URL consultato il 3 settembre 2012.
  25. (EN) Ann Lee, The Dark Knight Rises: Liam Neeson spotted filming in London, su Metro, 16 giugno 2011. URL consultato il 15 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2011).
  26. (EN) Adam Chitwood, Former Cast Member Confirmed to Return for The Dark Knight Rises, su Collider.com, 28 marzo 2012. URL consultato il 28 marzo 2012.
  27. (EN) 'Social Network' Actor Lands Role in 'Dark Knight Rises' (Exclusive), su Hollywood Reporter, 8 aprile 2011. URL consultato il 27 febbraio 2017.
  28. Testuali parole di Bane a Batman in Il cavaliere oscuro - Il ritorno: "Tu hai solo adottato le tenebre; io ci sono nato, mi hanno plasmato, ho visto la luce quando ero già un uomo, a quel punto per me era solo... accecante!"
  29. (EN) Liam Neeson Actually WAS Offered the Role of Ra's Al Ghul for Arrow, su Movie Pilot, 11 ottobre 2014. URL consultato il 27 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2015).
  30. (EN) Jacob Bryant, ‘Gotham’ Casts ‘Star Trek’ Alum Alexander Siddig as Ra’s al Ghul, su Variety, 2 marzo 2017. URL consultato il 2 marzo 2017.
  31. Gotham: Alexander Siddig è Ra's Al Ghul, su lospaziobianco.it, 2 marzo 2017. URL consultato il 20 aprile 2017.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàEuropeana agent/base/149176
Portale Animazione
Portale Cinema
Portale DC Comics

На других языках


[en] Ra's al Ghul

Ra's al Ghul[lower-alpha 1] is a supervillain appearing in American comic books published by DC Comics, commonly as an adversary of the superhero Batman. Created by editor Julius Schwartz, writer Dennis O'Neil and artist Neal Adams, the character first appeared in Batman #232's "Daughter of the Demon" (June 1971).[5]

[es] Ra's al Ghul

Ra's al Ghul o Rä's al Ghül (en árabe, رأس الغول‎ Raʾs al-Ġūl) es un supervillano ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por DC Comics, comúnmente como adversario del vigilante que lucha contra Batman y la Flecha Verde.

[fr] Ra's al Ghul

Ra's al Ghul (en Arabe : رأس الغول), est un personnage de fiction, super-vilain appartenant à l'univers de DC Comics. Créé par Neal Adams et Dennis O'Neil, il apparaît pour la première fois dans le comic Batman #232 en juin 1971[1]. Il est connu pour être l'un des adversaires récurrents de Batman.
- [it] Ra's al Ghul

[ru] Ра’с аль Гул

Ра’с аль Гул (англ. Ra’s al Ghul от араб. رأس الغول‎ — «Голова Демона» (англ. Demon's Head) в официальном английском переводе) — персонаж вселенной DC Comics, враг Бэтмена. Был создан Деннисом О’Нилом и Нилом Адамсом и впервые появился в Batman #232 (июнь 1971).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии