fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Lista dei personaggi che compaiono nella serie televisiva Arrow.

Voce principale: Arrow (serie televisiva).


Personaggi principali



Oliver Queen


Oliver Queen/Green Arrow/Spettro (st.1-8[1]), interpretato da Stephen Amell, doppiato da Riccardo Rossi.
Giovane miliardario playboy dato per disperso dopo un naufragio insieme al padre Robert, dovuto a un sabotaggio mosso al fine di uccidere Robert per mano della sorellastra Emiko Queen. Ritorna a casa sua dopo cinque anni di assenza. Dietro la facciata del "risorto" Oliver Queen ora c'è però il nuovo "giustiziere" di Starling City, il quale perseguita i criminali seguendo la "lista di nomi" che Oliver ha avuto dal padre prima di morire, sembra infatti che le persone i cui nomi sono riportati lì stanno rovinando la città. Oliver combatte i suoi nemici adoperando le tecniche di lotta e l'incredibile abilità con l'arco che ha acquisito sull'isola, inoltre si scopre che durante il suo terzo anno dopo il naufragio, ha lavorato per l'agenzia governativa ARGUS a Hong Kong. È stato fidanzato con McKenna, Sara, Samantha, Laurel, Susan e Felicity (con la quale sta ancora insieme). Da Samantha, ha un figlio di nome William, che scopre solo nella quarta stagione e di cui se ne prenderà cura dalla sesta stagione in seguito alla morte della madre. Da Felicity ha invece avuto Mia. Nel crossover della sesta stagione "Crisis on Earth-X" fa la sua comparsa il doppelganger di Oliver di Terra-X sempre interpretato da Stephen Amell. Nel crossover dell'ottava stagione "Crisis on Infinite Earths" diventerà lo Spettro per mano di Monitor e successivamente morirà.


Laurel Lance


Dinah Laurel Lance/Black Canary; Laurel Lance/Black Siren/Black Canary (st.1-4, 6-8; ricorrente stagione 5) [1], interpretata da Katie Cassidy, doppiata da Domitilla D'Amico.
Ex-ragazza e primo vero amore di Oliver, nonché un avvocato che difende i poveri. Non riesce a perdonare Oliver per la morte della sorella, che aveva iniziato una relazione con Oliver andando sulla barca che poi è naufragata. È in costante contatto con Arrow e lo aiuta in alcuni casi. Più in là nella storia si fidanzerà con Tommy, ma si renderà conto di provare ancora sentimenti profondi d'amore per Oliver. Laurel prende addestramento da Oliver e diventa così Black Canary, la quale, con il suo urlo bionico può rompere qualsiasi cosa. Laurel muore nella quarta stagione uccisa da Damien Darhk. Nella quinta stagione il sosia di Laurel da Terra-2, Black Siren, entra nel cast come guest star per poi diventare regular nella sesta stagione. Durante la sesta stagione Black Siren inizierà un percorso di redenzione che la porterà a schierarsi contro Ricardo Diaz e ad affezionarsi a Quentin. Nella settima stagione Laurel è la nuova DA di Star City e sta studiando legge. Mantiene delle relazioni distaccate con i membri del Team Arrow, che non si fidano di lei, fino a quando, nell'ottava stagione, ritornerà su Terra-2 e assumerà l'identità di Black Canary, cambiando totalmente look. Dopo che la sua terra sparisce, si unirà al Team Arrow per combattere l'Anti-Monitor.


John Diggle


John Diggle/Spartan (st.1-8[1]), interpretato da David Ramsey, doppiato da Simone Mori.
Inizialmente era la guardia del corpo di Oliver, più avanti suo alleato e amico, lo stesso Diggle ha affermato di considerare l'arciere come un fratello. È un ex-soldato dotato di molteplici abilità. Capisce più di tutti Oliver, perché lui stesso ha conosciuto le cicatrici che la guerra lascia nell'animo. Entra a far parte del team con il nome di Spartan. È sposato con Lyla Michaels, la direttrice dell'Argus. Prima di Flashpoint era padre di Sarah Diggle, ma a seguito del cambiamento temporale è padre di John Jr, che dopo la Crisi tornerà ad essere Sarah. Insieme a Lyla adotta anche Connor Hawke, il figlio di Bronze Tiger.


Felicity Smoak


Felicity Smoak/Overwatch (st.2-7[2], ricorrente st.1, guest st.8), interpretata da Emily Bett Rickards, doppiata da Paola Majano.

Inizialmente lavora nel reparto di scienze applicate della Queen Consolidated e Oliver si rivolge a lei diverse volte per risolvere problemi con i computer, fino a quando una sera, zoppo e sanguinante dopo essere stato colpito, s'introduce nell'auto della ragazza e le rivela la sua identità. Felicity inizia così ad essere parte della missione di Oliver. È lei a coniare il termine Team Arrow, per indicare se stessa, Oliver e Diggle. Lei non diventerà mai una vigilante ma guiderà il team nelle sue missione dal bunker segreto, prendendo il nome in codice di Overwatch. Con Oliver instaurerà un rapporto particolare, che li porterà a fidanzarsi prima, a sposarsi poi e a mettere al mondo Mia.


Thea Queen


Thea Queen/Speedy (st.1-6, guest star st. 7-8), interpretata da Willa Holland, doppiata da Ilaria Latini.
La sorellastra di Oliver e Tommy Merlyn, soprannominata Speedy, inizialmente tenta di soffocare la mancanza del padre con alcool e droghe. Successivamente metterà la testa a posto, iniziando ad assumersi le sue responsabilità. Nella seconda stagione scopre che il suo vero padre è Malcolm Merlyn. Decide di unirsi a Oliver nella sua battaglia e di vestire i panni da arciere, diventando ufficialmente Speedy. Intraprende una relazione con Roy Harper. Nella sesta stagione lascerà Star City con Roy e Nyssa Al Ghul, per cercare i Pozzi di Lazzaro.


Roy Harper


Roy Harper/Arsenal (st.2-3,7; ricorrente 1 e 8; guest 4-6), interpretato da Colton Haynes, doppiato da Gabriele Patriarca (st. 1) e Andrea Mete (ridoppiaggio st. 1, st. 2-4).
È un ragazzo che vive a The Glades, la zona malfamata di Starling City, e si procura da vivere facendo il criminale. Ha una storia d'amore con Thea. Dopo essere stato salvato da Oliver decide di unirsi al Team, diventando un vigilante di nome Arsenal, abile nel tiro con l'arco. Nella terza stagione si sacrifica per far credere che Arrow è morto e dovrà cambiare nome e lasciare la città. Nella sesta stagione la polizia di Star City cercherà di estorcergli una confessione ma verrà salvato e poi lascerà la città con Thea e Nyssa. Nella settima stagione farà la sua comparsa verso la fine per aiutare il Team Arrow a sconfiggere Emiko Queen ed il Nono Circolo. Durante il periodo in cui ha lasciato la città con Thea e Nyssa, è morto e poi resuscitato grazie al Pozzo di Lazzaro. Tornerà anche nell'ottava stagione per unirsi nuovamente al Team Arrow, ma questa volta perderà un braccio, che rimpiazzerà con una protesi.


Malcolm Merlyn


Malcolm Merlyn/Arciere Nero (st.3-4, ricorrente st.1-2,5), interpretato da John Barrowman, doppiato da Francesco Bulckaen.
Il padre di Tommy e Thea, miliardario dai modi bruschi e dai molteplici misteri. Amava molto sua moglie, Rebecca Merlyn, prima che venisse uccisa da un criminale con un colpo di pistola, la cosa lo cambiò molto e lo spinse ad abbandonare il figlio per ben due anni. Nella seconda stagione scopre di essere il padre di Thea. Nella terza stagione diventa il nuovo Ras'al Ghul, fino a che la Lega degli Assissini non viene smantellata da Nyssa. Muore nel finale della quinta stagione, sacrificandosi per salvare sua figlia.


Moira Queen


Moira Queen (st.1-2, guest st.3, 5-8), interpretata da Susanna Thompson, doppiata da Anna Cesareni.
La madre di Oliver. Sarà complice di Malcolm Merlyn nei suoi affari loschi, pur di proteggere la sua famiglia, ma Malcolm per precauzione rapirà suo marito Walter. Soffrirà molto per la scomparsa di Walter, ma quando quest'ultimo tornerà, scoprirà che è stata coinvolta nel suo rapimento e la lascerà. Nel finale della prima stagione racconterà il piano di Malcolm alla stampa per avvertire tutti dell'imminente disastro. Lei e Malcolm ebbero una relazione alle spalle del marito, dalla quale nacque Thea. Verrà arrestata ma nella seconda stagione verrà scarcerata e deciderà di candidarsi come sindaco di Starling City. Viene uccisa da Slade Wilson.


Detective Quentin Lance


Detective Quentin Lance (st.1-6, guest star st.7-8), interpretato da Paul Blackthorne, doppiato da Vittorio De Angelis (st. 1-3) e Massimo Rossi (st 4-6).
Padre di Laurel, odia profondamente Oliver che considera responsabile della morte dell'altra figlia, Sara. Non si fa scrupolo ad usare chiunque, perfino sua figlia, pur di arrestare Arrow. Fin alla fine della prima serie avrà uno strano rapporto con il Giustiziere, i due infatti si aiutano in molti casi nonostante Lance lo odi. Muore nella sesta stagione per mano di Ricardo Diaz. Alla fine della serie, grazie al sacrificio che Oliver ha compiuto durante la Crisi, Quentin è stato riportato in vita.


Deathstroke


Slade Wilson/Deathstroke (st.2, ricorrente 1, 6; guest st.3, 5), interpretato da Manu Bennett,[3] doppiato da Pasquale Anselmo.
Proprio come Yao Fei pure Slade ha contribuito all'addestramento di Oliver sull'isola. Dopo un'iniezione del siero mirakuru e la morte di Shado, di cui si era innamorato, Slade perde il senno e ritiene Oliver responsabile. Apparentemente morto nell'esplosione della nave Amazo, ritornerà 5 anni dopo a Starling per vendicarsi. Con la complicità di Isabel Rochev e Sebastian Blood, crea un esercito di criminali potenziati grazie alla formula nel suo sangue. Oliver lo sconfigge e lo rinchiude a Lian Yu, in una prigione gestita dall'ARGUS. Slade giura di scappare e ucciderlo anche senza il mirakuru, e infatti attacca Oliver durante la terza stagione, quando viene liberato da Malcolm Merlyn. Rinchiuso nuovamente, viene liberato da Oliver stesso al termine della quinta stagione, quando ormai gli effetti sulla sua mente sono terminati, per aiutarlo contro Prometheus. Dopo questi eventi parte alla ricerca di suo figlio Joe che ha intrapreso la sua stessa strada di killer. Ricompare saltuariamente durante la sesta stagione.


Mister Terrific


Curtis Holt/Mister Terrific (st.5-7; ricorrente st.4; guest st.8) interpretato da Echo Kellum, doppiato da Gianluca Crisafi.
È un dipendente della Palmer Tecnologies, esperto in scienze avanzate, con il quale Felicity fa subito amicizia. Curtis aiuta la ragazza, divenuta CEO della società, a rimetterla in piedi dopo la crisi economica. È sposato con un uomo di nome Paul. Scoprirà in seguito che Felicity lavora insieme a Green Arrow, ovvero Oliver Queen, e Curtis si unirà alla squadra mettendo a sua disposizione le sue competenze, ma sentendo che questo non gli basta chiederà a Oliver di addestrarlo insieme a Rory, Rene e Evelyn, facendo di loro dei vigilanti. Nella settima stagione lavora, insieme a Diggle, nell'ARGUS. A seguito della riattivazione della Ghost Initiative deciderà di lasciare l'ARGUS e Star City.


Adrian Chase/Prometheus


Adrian Chase/Prometheus (st.5), interpretato da Josh Segarra, doppiato da Fabrizio Manfredi.
È il nuovo procuratore distrettuale di Star City, in apparenza farà fronte comune con Oliver per sconfiggere la criminalità e la corruzione nei dipartimenti di polizia della città, ma in realtà è un suo nemico, infatti lui veste i panni di Prometheus, soprannominato il "Killer degli Shuriken". Fu addestrato da Talia Al Ghul e il suo scopo è far ammettere a Oliver che uccideva per piacere. Il suo suicidio nel finale della quinta stagione scatena l'esplosione su Lian Yu.


Wild Dog


Rene Ramirez/Wild Dog (st.6-8; ricorrente st.5[1]), interpretato da Rick Gonzalez, doppiato da Luca Mannocci.
È un vigilante alle prime armi che Oliver in un primo momento non prende molto sul serio, anche se poi deciderà di farlo entrare nel suo team di vigilanti insieme a Rory, Evelyn e Curtis, addestrandoli. È un ex soldato della marina che è stato congedato però con disonore. Ha una figlia Zoe che gli fu tolta a seguito di una sparatoria in casa, tra lui e una spacciatore, in cui morì la moglie Laura. Nella sesta stagione testimonia contro Oliver per riavere la figlia e per questo viene cacciato dal Team Arrow. In seguito con Dinah e Curtis formerà un nuove team di vigilanti. Nella settima stagione gestisce una palestra ed è fortemente contrario alla legge anti-vigilanti, aiutando il Nuovo Green Arrow quando possibile. Questo lo porta ad essere spesso in contrasto con Dinah, venendo anche arrestato.


Canary


Dinah Drake/Canary (st.6-8; ricorrente st.5[1]), interpretata da Juliana Harkavy, doppiata da Angela Brusa.
Una metaumana con la stessa abilità di Black Siren. Dinah ha come potere, la capacità di emettere dalla bocca onde sonore potentissime. È un abile combattente nel corpo a corpo e un'esperta detective della polizia. Viene scelta dal Team Arrow come erede dell'originale Black Canary.

Nei fumetti, Dinah Drake è l'originale Black Canary ed è senza poteri, mentre sua figlia Dinah Lance ha il superpotere del grido sonico.


Tommy Merlyn


Tommy Merlyn; Tommy/Prometheus (st.1; guest st. 2-3, 6-8), interpretato da Colin Donnell, doppiato da Davide Chevalier.
Il migliore amico di Oliver. Ragazzo dissoluto e dai molteplici vizi, viene privato dei soldi dal padre e diventa una persona responsabile lavorando insieme a Oliver nel suo night club. Da sempre innamorato di Laurel, riesce a mettersi assieme a lei e a diventare il suo ragazzo, ma alla fine la lascerà per paura che lei possa amare Oliver più di lui. Durante un attacco della Triade, Oliver gli confessa il suo segreto per dargli la possibilità di salvare il padre. Dopo quest'evento Tommy lascerà il night club per lavorare insieme al padre. Muore alla fine della prima stagione. Nella sesta stagione compare il suo doppelganger da Terra-X, che è il villain Prometheus di quell'universo, ma si suiciderà.


Richard Dragon


Ricardo Diaz/Dragon (st. 6 ricorrente, st.7), interpretato da Kirk Acevedo, doppiato da Stefano Thermes.
Un signore del crimine e trafficante di droga che nella sesta stagione si allea con Cayden James e il suo gruppo. Anche se all'inizio sembra fedele alla causa, in realtà si scopre essere il mandante dell'uccisione del figlio di Cayden e stava aspettando il momento giusto per prendersi Star City. Controlla tutte le maggiori istituzione cittadine, dalla polizia fino ai giudici, grazie ad una vasta rete di corruzione. Viene arrestato nella settima stagione. In seguito verrà preso in custodia dall'ARGUS per informazioni su Dante ed entrerà a far parte della Ghost Initiative. Nell'episodio n. 14 morirà per mano di Emiko Queen.


Emiko Queen


Emiko Queen/Green Arrow (st. 7), interpretata da Sea Shimooka, doppiata da Rossa Caputo.
Figlia di Robert Queen e sorella di Oliver. Il padre abbandonò lei e la madre in favore di Moira e Oliver, questo la portò a odiare i Queen e ad avere un'infanzia solitaria. Nella settima stagione arriva a Star City per vendicare la madre e prendere il suo posto come Green Arrow. Viene cacciata senza sosta dalla polizia e solo Rene crede che stia facendo la cosa giusta. Fa parte del Nono Circolo, si scopre che ha programmato la morte del padre ed uccide sia Ricardo Diaz che Dante per poi scontrarsi con Oliver cercando di ucciderlo. Alla fine il fratello la convince ed assieme sconfiggono gli ultimi rimasti del gruppo del Nono Circolo ma lei viene colpita da una freccia e muore all'interno di un edificio che esplode.


Personaggi ricorrenti



Introdotti nella prima stagione



Introdotti nella seconda stagione



Introdotti nella terza stagione



Introdotti nella quarta stagione



Introdotti nella quinta stagione



Personaggi DC comics



Introdotti nella prima stagione



Introdotti nella seconda stagione



Introdotti nella terza stagione



Introdotti nella quarta stagione



Introdotti nella quinta stagione



Introdotti nella sesta stagione



Introdotti nella settima stagione



Note


  1. Martina Pedretti, Arrow 8 è l'ultima stagione: uscita, trama, cast e streaming, su DANinSERIES, 31 marzo 2019. URL consultato il 31 marzo 2019.
  2. Arrow: Emily Bett Rickards lascia la serie, non sarà nell'ottava stagione, su Everyeye Serie TV. URL consultato il 31 marzo 2019.
  3. 'Arrow's' Manu Bennett Upped to Series Regular for Season 2 (Exclusive) - Hollywood Reporter
  4. Primi dettagli sulla serie di The Flash, Barry Allen in tre episodi di Arrow - BadTv.it
  5. New Details On What Brings THE FLASH To ARROW
  6. (EN) Liam Neeson Actually WAS Offered the Role of Ra's Al Ghul for Arrow, su Movie Pilot, 11 ottobre 2014. URL consultato il 27 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2015).
  7. Nicole Drum, 'Arrow': SPOILER Dies in "The Slabside Redemption", su Comicbook.com, 26 novembre 2018. URL consultato il 3 dicembre 2018 (archiviato il 4 dicembre 2018).
Portale DC Comics
Portale Televisione

На других языках


[fr] Liste de personnages d'Arrow

La liste de personnages d’Arrow, série télévisée américaine développée par Greg Berlanti, Marc Guggenheim et Andrew Kreisberg, est basée sur les personnages DC Comics provenant de l'univers de Green Arrow, apparus dans la série télévisée.
- [it] Personaggi di Arrow



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии