fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Spider-Man - L'Uomo Ragno (in inglese Spider-Man, nota anche come Spider-Man: The Animated Series, abbreviato in Spider-Man TAS) è una serie a cartoni animati che vede come protagonista l'Uomo Ragno,[1] realizzata e prodotta dai Marvel Studios tra il 1994 e il 1998. In Italia è nota, durante le repliche, anche come New Spiderman. Vennero realizzati 65 episodi, autoconclusivi o suddivisi in minisaghe, distribuiti in cinque stagioni. Questa viene generalmente considerata la serie più fedele al fumetto originale della Marvel Comics. Nella versione italiana mancano gli episodi 59 e 60 che, per motivi ignoti, non sono mai stati doppiati e trasmessi.

Disambiguazione – Se stai cercando la serie a fumetti di genere nero, vedi Spiderman - L'uomo ragno.
Spider-Man - L'Uomo Ragno
serie TV d'animazione
Il logo originale della serie
Titolo orig.Spider-Man
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreStan Lee, Steve Ditko (personaggi)
RegiaBob Richardson, Robert Shellhorn (un episodio)
ProduttoreJohn Semper
SoggettoJohn Semper
Char. designDel Barras
MusicheShuki Levy, Haim Saban, Udi Harpaz
StudioMarvel Studios
ReteFox Kids
1ª TV19 novembre 1994 31 gennaio 1998
Episodi65 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.21 min
Rete it.Rai 2, Italia 1
1ª TV it.1995
Episodi it.63 / 65 (gli episodi 59 e 60 non sono andati in onda)
Durata ep. it.21 min
Dialoghi it.Rino Mencuccini
Studio dopp. it.BIVISION Srl
Dir. dopp. it.Rino Mencuccini
Genereazione, avventura
Preceduto daL'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici
Seguito daSpider-Man

Trama


La serie segue Peter Parker, uno studente universitario dell'Empire State University che lotta per bilanciare le sue responsabilità di eroe Uomo Ragno con i problemi della sua vita personale. Parker deve esplorare i suoi affetti romantici per gli interessi amorosi Felicia Hardy e Mary Jane Watson, mantenere la sua amicizia con Harry Osborn, concentrarsi sul suo rendimento scolastico come studente del dottor Curt Connors e aiutare a sostenere sua zia May dopo la morte di suo zio Ben lavorando come fotografo freelance per il Daily Bugle.

Il Bugle è di proprietà dell'editore chiacchierone J. Jonah Jameson, che usa spesso le foto di Parker del suo alter ego per screditare e portare avanti una campagna diffamatoria contro l'Uomo Ragno. I colleghi di Parker all'ESU includono la star del football Flash Thompson, la famosa barista Liz Allan, il genio scientifico Debra Whitman e il rivale di ricerca Michael Morbius.

Nei panni dell'Uomo Ragno, Parker affronta vari supercriminali che minacciano New York City, tra cui menti criminali come il Kingpin e Hobgoblin, disavventure scientifiche come il Dottor Octopus e il Green Goblin e i simbionti alieni Venom e Carnage. L'Uomo Ragno è occasionalmente aiutato nella sua lotta contro il crimine da altri supereroi Marvel, inclusi gli X-Men, Blade, il Dottor Strange, Daredevil, Iron Man, Capitan America e i Fantastici Quattro.


Prima stagione


Nel corso della prima stagione Peter è impegnato, sia nella vita civile, che in quella di supereroe, il che lo induce ad affrontare, episodio dopo episodio, il mondo criminale.

Il principale antagonista è Kingpin, un boss che gestisce ogni operazione criminale della città, finanziando le macchine robotiche caccia-ragni di Spencer ed Alistair Smythe. L'elenco dei nemici di Peter è lungo: il Dottor Octopus, il Camaleonte, Rhino, lo Scorpione, Hobgoblin, Mysterio e tanti altri.

Il cuore di Peter nel frattempo è diviso tra la rossa Mary Jane Watson e la bionda Felicia Hardy. Dopo il salvataggio dell'astronauta John Jameson a seguito del suo schianto con lo shuttle sul Ponte di Brooklyn, l'Uomo Ragno viene a contatto con un alieno simbionte. La sostanza ricopre Peter di una tuta tutta nera con il simbolo di un enorme ragno bianco sul petto. Il nuovo costume gli fornisce abilità superiori a quelle possedute fra le quali la forza di sollevare pesi enormi oppure di cambiare vestito a proprio piacimento. Ben presto però il comportamento di Peter inizierà a farsi più aggressivo sia come sé stesso che come Uomo Ragno, così si reca dal Dottor Connors, che viene convinto ad analizzare la tuta nera: egli gli rivela che indossa un simbionte che ha bisogno di un ospite per sopravvivere ma che rischia di "sostituirlo". Peter decide di toglierselo, scoprendo che il simbionte è vulnerabile alle onde sonore. Tuttavia il giornalista Eddie Brock si fonde con il simbionte diventando Venom, il più letale dei nemici di Peter Parker, che riesce a sconfiggere separandolo d'astuzia da Brock e spedendolo nello spazio con un razzo.

Nel corso della prima stagione l'Uomo Ragno avrà anche a che fare con il temibile Hobgoblin, un uomo assetato di soldi e potere che grazie ad un aliante che gli è stato dato da Norman Osborn tenterà di impadronirsi dell'organizzazione di Kingpin, e poi con il Camaleonte, che possiede un dispositivo inserito nella sua cintura grazie al quale può assumere l'aspetto di chiunque egli abbia già incontrato.


Seconda stagione (Neogenic Nightmare)


Nella seconda stagione Kingpin, con lo scopo di eliminare l'Uomo Ragno, si coalizza con alcuni criminali precedentemente sconfitti da Peter: il Camaleonte, Rhino, Mysterio, Shocker, lo Scorpione e il Dottor Octopus. Il gruppo diviene noto come i Perfidi Sei (Sinistri Sei nel fumetto originale). Comunque l'Uomo Ragno li batterà con difficoltà. Peter fu successivamente costretto a salvare la bella Mary Jane Watson dal tremendo Hydro-Man, che scompare evaporando dando a tutti l'impressione di essere morto.

L'eroe scoprì inoltre che il processo che lo aveva trasformato nell'Uomo Ragno non era ancora terminato e che stava procedendo sempre più velocemente. Purtroppo, a poco a poco, l'Uomo Ragno finisce col trasformarsi addirittura in un "Ragno Uomo", una specie di ragno gigante senza ragione, nonostante avesse chiesto aiuto agli X-Men e al Professor X. Ma la dottoressa Mariah Crawford, che ha una relazione con Kraven il Cacciatore, crea un antidoto per invertire il processo, che gli viene iniettato dallo stesso Kraven con l'aiuto di Frank Castle (il Punitore), che era intervenuto per annientare l'Uomo Ragno credendolo un criminale.

Nel corso della stagione l'Uomo Ragno fa squadra anche con Blade, intervenuto in città dopo che Michael Morbius, studente collega di Peter, viene accidentalmente trasformato in un vampiro dopo un morso di un pipistrello contaminato dal sangue mutante di Peter Parker.

Durante la seconda stagione più volte l'Uomo Ragno si ritroverà in mezzo alla battaglia tra due signori del crimine, ovvero Kingpin e Silvermane, che lottano per il possesso della potente Tavola del Tempo, capace di ringiovanire chiunque. Silvermane, ormai vecchio, usa la Tavola senza comprenderne a fondo i rischi e finisce suo malgrado per tornare ad essere un neonato. La Tavola finirà poi tra le mani di Adrian Toomes, che cercherà a sua volta di usarla per ringiovanire col solo risultato di acquisire la capacità di succhiare temporaneamente la giovinezza dalle altre persone. Alla fine della stagione, Mary Jane sparisce improvvisamente dopo essersi recata ad un incontro col suo presunto padre, che non vede da quando era una bambina.


Terza stagione (The Sins of the Fathers)


In questa stagione appaiono Iron Man, il Dottor Strange, Wong e Devil. Viene dunque introdotta la magia. Il dottor Strange aiuterà Peter Parker a salvare Mary Jane, finita nella setta del Barone Mordo, a sua volta servo di Dormammu, essere di un'altra dimensione che vuole invadere la Terra per nutrirsi della sua energia.

Intanto l'Uomo Ragno conosce Madame Web, un'anziana maga veggente che cercherà di guidare il ragazzo per prepararlo ad una futura e grande prova, continuando di tanto in tanto a contattarlo e cercando di dargli delle importanti lezioni da apprendere.

In questa stagione inoltre l'Uomo Ragno si trova ad affrontare anche Norman Osborn per la prima volta nei panni di Goblin dopo aver sperimentato su sé stesso un pericoloso gas, diventando suo malgrado un essere con uno sdoppiamento di personalità.

Peter conosce inoltre Matt Murdock, avvocato non vedente, che in segreto è il vigilante Devil che vuole giustizia su Kingpin, colpevole di aver ucciso suo padre molti anni prima. Sarà proprio Murdock a rivelare all'Uomo Ragno che la vera identità del suo arcinemico, Kingpin, è quella del miliardario filantropo Wilson Fisk, il quale poco tempo dopo deciderà di trasformare (con l'aiuto di Herbert Landon) Alistair Smythe in un cyborg dopo che questi ha dimostrato di volersi ribellare a lui, in modo da usarlo come nuova arma contro l'Uomo Ragno. Tuttavia Smythe sfugge al controllo di Fisk, e anzi si ribella contro di lui e scopre che Kingpin ha tenuto in vita in una bara criogenica il padre di Alistair, Spencer Smythe, che Alistair aveva creduto morto in un'esplosione dandone la colpa all'Uomo Ragno. Recuperato il corpo di suo padre, Alistair promette a sé stesso di fare di tutto pur di risvegliarlo.

Durante la terza stagione si verifica anche il ritorno di Venom dallo spazio; il simbionte è stato riportato sulla Terra da Mordo per ordine di Dormammu, che vuole fare riunire l'alieno con Eddie Brock in modo che Venom possa servirlo e recuperare un dispositivo delle Stark Industries che lo libererà dalla sua dimensione. Il simbionte però durante il suo viaggio nello spazio si è riprodotto, e il nuovo simbionte si unisce al criminale pazzoide Cletus Kasady, diventando così il tremendo Carnage, che si mette a sua volta al servizio di Dormammu. Per impedire l'arrivo di Dormammu sulla Terra, l'Uomo Ragno sarà costretto ad allearsi con Iron Man e con lo stesso Venom, che a differenza di Kasady prova ancora dei sentimenti amorosi per qualcuno, ovvero la dottoressa Ashley Kafka. Infine Venom e Carnage vengono trasportati nella dimensione di Dormammu dopo uno scontro con Iron Man e l'Uomo Ragno, mentre Mordo scappa ancora.

Nel corso di una battaglia tra l'Uomo Ragno e Goblin, Mary Jane scompare nel nulla, finendo in un vortice dimensionale in cui precipita poco dopo anche lo stesso Goblin. Arrabbiato con Madame Web, l'Arrampicamuri le grida di non chiamarlo mai più, ma lei scomparendo gli annuncia che un giorno lui la rivedrà.


Quarta stagione (Partners in Danger)


Peter è disperato per la scomparsa di Mary Jane, di cui si sente responsabile; si trova poi ad indagare sul mistero legato al passato del padre di Felicia Hardy, John Hardesky, il quale era scomparso tanti anni prima. Scoprirà che egli era un ladro estremamente agile, noto come il Gatto, e che il dottor Octavius sta cercando di ricattare la famiglia Hardy minacciandoli di svelare a tutto il mondo che il padre di Felicia era un ladro. Indagando più a fondo, tuttavia, Peter scopre che il Gatto da ragazzo era stato una spia ingaggiata da presunti americani per spiare di nascosto il momento della creazione di una nuova arma nazista durante la seconda guerra mondiale, ovvero il siero del supersoldato. Il Gatto si era poi reso conto che il siero, sperimentato su Steve Rogers, non era stato prodotto dai nazisti, ma al contrario dagli americani, e così si era rifiutato di svelare a chi l'aveva ingaggiato la formula segreta del siero capendo di essere stato ingaggiato dai nazisti al comando di Teschio Rosso. Sfuggendo così ai nazisti, il Gatto aveva passato il resto della vita celando il segreto della formula del siero, sapendo quanto essa fosse pericolosa. In seguito però l'uomo era stato arrestato dallo S.H.I.E.L.D. e da allora era detenuto presso la base aerea dell'organizzazione, controllata da Nick Fury.

Kingpin, con un astuto diversivo, riesce però a far evadere di nascosto il Gatto, mentre il Dottor Octopus, su ordine di Kingpin cattura Felicia Hardy. Il Gatto si ritrova così costretto a sperimentare su sua figlia, che non vedeva da quando era una bambina, il siero del supersoldato, trasformandola così nella Gatta Nera, con la capacità di cambiare sembianze e una forza e agilità sovrumane; con l'aiuto dell'Uomo Ragno, che ignora la sua vera identità, quest'ultima fa evadere suo padre dal laboratorio, così Hardesky torna prigioniero dello S.H.I.E.L.D. che lo terrà al sicuro da altri criminali che vogliono ottenere la formula del siero del supersoldato.

La Gatta Nera diventa presto la compagna di avventure dell'Uomo Ragno, che inizia ad innamorarsi di lei pur continuando a non conoscerne l'identità. Poco tempo dopo, con lo zampino di Kingpin, che desidera ottenere l'immortalità, viene ritrovato Michael Morbius; questi è ormai mutato in un mostro orrendo, ma la scienza lo riporta al suo normale aspetto di vampiro. Inoltre, sulle tracce di Morbius si getta anche la regina di vampiri, che è la madre di Blade, che vuole impadronirsi della tecnologia che ha trasformato Morbius in vampiro in modo da trasformare tutti gli umani in altri vampiri. Morbius, dopo averla fermata con l'aiuto dell'Uomo Ragno e della Gatta Nera, così sceglie di darle la caccia insieme a quest'ultima, che così lascia la città, e Blade.

Harry Osborn intanto scopre che l'Uomo Ragno è il suo amico Peter Parker, e comincia ad avere delle visioni di Goblin che gli promette che, se ubbidirà ai suoi ordini, gli dirà che fine ha fatto suo padre Norman. Il ragazzo così si trasforma nel nuovo Goblin e inizia a dare la caccia all'Uomo Ragno; nella battaglia si intromette anche il Punitore, deciso ad aiutare la zia di Mary Jane a ritrovare la ragazza scomparsa tempo prima. Harry scopre poi che suo padre era stato Goblin prima di lui. Con l'aiuto del Punitore l'Uomo Ragno riesce a catturare Harry, sperando di poterlo fare tornare alla normalità dopo essere impazzito per via dell'accaduto, e poco dopo Mary Jane riappare all'improvviso, raccontando di non ricordare nulla su cosa le è capitato a seguito della sua scomparsa. L'Uomo Ragno le rivela finalmente la sua vera identità e le chiede di sposarlo, e lei accetta.


Quinta stagione


Nonostante l'irruzione di Harry Osborn nelle vesti di Goblin e dello Scorpione, che si è alleato con Smythe per un breve periodo, il matrimonio di Peter e Mary Jane viene infine celebrato.

Nella minisaga degli episodi dal 54 a 58, detta I sei guerrieri dimenticati Peter si mette ad indagare sulla ragione della morte dei suoi genitori e sul loro passato; dovrà inoltre allearsi con cinque anziani ex supereroi, un tempo compagni di Capitan America durante la Seconda Guerra Mondiale e nemici del nazismo, per impedire che Kingpin, supportato dai Perfidi Sei, con l'Avvoltoio come sostituto di Mysterio o il figlio di Teschio Rosso, Ivan Kragov (pseudonimo di Rheinoldt Schmidt), si impossessi di una super-arma creata dagli scienziati tedeschi durante la seconda guerra mondiale, creduta da tempo una leggenda ma sulla quale avevano indagato vent'anni prima i genitori di Peter. Gli eroi con cui si allea l'Uomo Ragno sono Black Marvel (alias Omar Mosely), il Distruttore (alias Kevin "Keen" Marlow, vecchio amico di Ben Parker), Miss America, Thunder e Trottola.

Più avanti si scoprirà che la Mary Jane riapparsa dopo mesi a New York non è altro che un clone che morirà tra le braccia di Peter. Mentre è distrutto dal dolore per la perdita del clone di Mary Jane (che l'ha amato senza sapere neanche lei la propria reale identità), Peter viene convocato da Madame Web, che gli annuncia che il momento della sua più grande missione sta giungendo e lo teletrasporta su un altro pianeta.

Giunto su un altro pianeta, l'Uomo Ragno viene costretto dal potentissimo Arcano a combattere una tremenda battaglia tra bene e male contro cinque super-criminali: il Dottor Octopus, Alistair Smythe, il malvagio Dottor Destino, Teschio Rosso e Lizard. A Peter viene offerta la possibilità di trasportare sul pianeta alcuni supereroi che dovranno aiutarlo a sfidare i supercriminali. L'Uomo Ragno sceglie allora di trasportare sul pianeta i Fantastici Quattro, la supereroina Tempesta, presa dal gruppo degli X-Men, Capitan America, Iron Man e la Gatta Nera e i suddetti escono vittoriosi da questa battaglia.

Successivamente l'Uomo Ragno viene trasportato dallo stesso Arcano in una dimensione alternativa dove deve vedersela con il più sanguinario e crudele dei suoi nemici: Carnage. L'Arcano e Madame Web, sua compagna, gli mostrano nel frattempo altre versioni di Peter Parker, tra cui il Ragno Rosso, conosciuto col nome di Ben Reilly, che spiega di essere il clone del Peter Parker della propria dimensione, che aveva avuto una vita molto difficile dato che perse, oltre ai genitori, anche la zia May. Per ultimo gli rimase solo lo zio Ben che morì lasciandolo solo, portando Peter alla follia.

Dopo essere divenuto l'Uomo Ragno si imbatté nello scienziato Miles Warren, che sperimentò su di lui le sue tecniche di clonazione. Ben, credendo di essere quel clone, cambiò identità per stare lontano dalla sua vita. Una volta che Ben divenne un eroe conosciuto come il Ragno Rosso, la cosa fece arrabbiare il Parker originale. Allora il dottor Curt Connors, studiando il loro DNA, arrivò alla conclusione che forse il clone poteva essere il creduto originale Peter Parker e non Ben. Questa rivelazione lasciò Peter scioccato, portando ad odiare con tutto se stesso Ben.

L'Uomo Ragno riesce tuttavia a far rinsavire il Ragno Carnage dopo avergli fatto incontrare lo zio Ben di una realtà alternativa, e il nemico, per evitare di creare ulteriori danni, entra in un portale dimensionale.

Tutti tornano alle loro dimensioni ad eccezione del protagonista e di un Uomo Ragno senza poteri, perché Madame Web vuole mostrare a Peter un'ultima cosa.

L'Uomo Ragno senza poteri ammette infine di essere l'attore che interpreta l'Uomo Ragno in una serie televisiva; Peter, essendo felice di fungere da ispirazione ai giovani per il proprio eroismo, incontra il suo creatore, Stan Lee. La serie si conclude con il ritorno dell'Uomo Ragno nella sua dimensione natale assieme a Madame Web, promettendo di cercare il suo amore Mary Jane per vivere con lei il resto della sua vita.

Il finale sembra fare da prologo a un seguito, che però non venne mai realizzato per via della cancellazione della serie.


Episodi


StagioneEpisodiPrima TV Stati Uniti
Prima stagione 13 1994-1995
Seconda stagione 14 1995-1996
Terza stagione 14 1996
Quarta stagione 11 1997
Quinta stagione 13 1997-1998

Personaggi



Eroi e alleati



Nemici



Altri



Produzione


La serie venne prodotta dai Marvel Studios tra il 1994 e il 1998, ma venne cancellata a causa di disaccordi con il canale televisivo, visto che erano pianificati almeno altri venti episodi. La serie, infatti, venne pesantemente censurata dalla Fox: per esempio, vennero eliminate le parole "morte" e "uccidere", rimpiazzate completamente con parole meno "cruente", come "sconfiggere". All'Uomo Ragno fu impedito di tirare pugni e calci. Le scene di violenza sono state pesantemente censurate, rimuovendo la maggior parte delle parti in cui l'Uomo Ragno picchia o viene picchiato.


Ambientazione nel Multiverso Marvel


Secondo la terminologia del Multiverso Marvel la serie animata è ambientata principalmente nell'universo Terra-92131, lo stesso nella quale hanno luogo la maggior parte degli episodi della serie Insuperabili X-Men. Tuttavia negli ultimi due episodi si sono viste o sono state menzionate anche altre realtà:[2][3]

Non è noto il nome della realtà, mostrata brevemente nel penultimo episodio, nella quale il Ragno Carnage riesce a far esplodere la bomba che porterà alla distruzione dell'universo.


Edizione italiana


L'edizione italiana è stata inizialmente trasmessa dalla Rai negli anni '90, venendo invece successivamente trasmessa su Italia 1 e su Fox Kids nei decenni successivi. Nella versione italiana, per motivi ignoti, non risultano presenti il 59º e il 60º episodio, nonostante il secondo fosse molto importante per la comprensione della trama generale. L'edizione italiana presenta alcuni errori di traduzione, seppur pochi. Un caso che può essere considerato importante è che nel secondo episodio, in una scena, per un errore di traduzione, Flash Thompson si riferisce all'Uomo Ragno col suo vero nome, cosa che poteva indurre lo spettatore italiano a credere erroneamente che lui conoscesse la sua vera identità. Un caso simile si ha nell'episodio Il Goblin Verde, dove in una scena l'Uomo Ragno si riferisce a Fisk chiamandolo "Kingpin", nonostante lui non sapesse ancora che i due sono la stessa persona. L'adattamento italiano spesso non tiene conto della terminologia italiana usata nei fumetti, e si hanno perciò diversi casi di personaggi chiamati col loro nome originale (come lo Scorpione, Lapide o Testa di Martello), o viceversa di casi in cui vengono tradotti nonostante nei fumetti venissero chiamati col nome originale (come Lizard o Prowler, tradotti come "la Lucertola" e "il Predatore" nel cartone, anche se il primo verrà chiamato col nome originale negli ultimi episodi). Da segnalare che si hanno inoltre diversi casi di personaggi che vengono chiamati in più modi diversi all'interno della serie, per esempio il nome di Goblin è stato inizialmente tradotto in "Goblin Verde", per poi mantenere l'originale "Green Goblin" e, similmente, i nomi di Lizard e del Camaleonte sono stati inizialmente tradotti e poi lasciati in inglese. È inoltre da notare che nell'adattamento italiano i nomi di Kingpin e di Hobgoblin sono talvolta preceduti da un articolo ("il Kingpin", "l'Hobgoblin") e talvolta no.


Doppiaggio


Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Peter Parker/Uomo Ragno Christopher Daniel Barnes (giovane adulto)
Warren Sroka (bambino)
Peter Mark Richman (anziano)
Stefano Onofri (adulto e bambino st. 2)
? (bambino st. 5)
Mary Jane Watson Sara Ballantine Barbara Berengo Gardin
Felicia Hardy/Gatta Nera Jennifer Hale Paola Valentini
Zia May Linda Gary Isa Di Marzio (ep. 1×1-3×11)
Graziella Polesinanti (ep. 3×14+)
Anna Watson Majel Barrett ?
J. Jonah Jameson Edward Asner Giorgio Gusso (st. 1)
Dante Biagioni (ep. 2×1)
Gino Pagnani (ep. 2×7-4×9)
Goffredo Matassi (ep. 5×1-5×2)
Stefano Carraro (ep. 5×3)
Gianni Vagliani (ep. 5×12-5×13)
Robbie Robertson Rodney Saulsberry Stefano Carraro (abituale)
? (ep. 2×7)
Mario Bombardieri (5×12-5×13)
Curt Connors/Lizard Joseph Campanella Renato Cortesi (st. 1)
Maurizio Reti (st. 2, ep. 3×11-4×6)
? (ep. 3×10)
Andrea Ward (ep. 4×10+)
Harry Osborn/Goblin II Gary Imhoff Giorgio Milana (abituale)
? (ep. 2×8)
Flash Thompson Patrick Labyorteaux ? (abituale)
Marco Cortesi (ep. 1×8)
Marco Bolognesi (ep. 2×1)
Enzo Avolio (ep. 5×13)
Debra Whitman Liz Georges ? (st. 1)
Cinzia Villari (abituale)
Monica Bertolotti (ep. 3×10)
Kingpin Roscoe Lee Browne Norman Mozzato
Alistair Smythe Maxwell Caulfield Nino D'Agata
Norman Osborn/Goblin I Neil Ross Diego Reggente (st. 1-3)
Ambrogio Colombo (st. 4+)
Otto Octavius/Dottor Octopus Efrem Zimbalist Jr. Renato Cortesi (st. 1)
Ambrogio Colombo (ep. 2×1-5×2, 5×10)
Vladimiro Conti (ep. 5×3-5×6)
Terri Lee Dawn Lewis ? (st. 1)
Stefania Romagnoli (st. 2-4)
Nick Fury Phillip Abbot (st. 1)
Jack Angel (st. 4-5)
Gabriele Carrara (st. 1)
Saverio Indrio (st. 4)
Mario Bombardieri (ep. 5×2)
Ambrogio Colombo (ep. 5×4-5×6)
Jason Philip Macendale/Hobgoblin Mark Hamill Massimo Milazzo (st. 1-2, 5)
? (ep. 3×5)
Oliviero Dinelli (ep. 3×12-3×13)
Herman Schultz/Shocker Jim Cummings Diego Reggente (st. 1-2)
Vladimiro Conti (st. 4)
Marco Bolognesi (st. 5)
Mac Gargan/Scorpione Martin Landau (st. 1-2)
Richard Moll (st. 4-5)
? (st. 1)
? (ep. 2×1-2×2)
Giorgio Locuratolo (ep. 2×14)
Mario Bombardieri (ep. 4×5-5×1, 5×3-5×5)
Vladimiro Conti (ep. 5×2)
Quentin Beck/Mysterio Gregg Berger Gino Pagnani (st. 1-2)
Saverio Indrio (st. 4)
Adrian Toomes/Avvoltoio Eddie Albert (anziano)
Edward Albert (giovane)
Enzo Avolio (abituale)
Andrea Ward (ep. 5×3)
Rhino Don Stark (ep. 1×8-5×4)
Richard Moll (ep. 5×5)
Silvio Anselmo
Eddie Brock/Venom Hank Azaria Marco Bolognesi
Barone Mordo Tony Jay Diego Reggente
Dormammu Ed Gilbert Norman Mozzato
Cletus Kasady/Carnage Scott Cleverdon Davide Lepore
Herbert Landon David Warner Gabriele Carrara
Michael Morbius/Morbius Nick Jameson Giuliano Santi
Silvermane Jeff Corey Pino Ferrara
Testa di Martello Nicky Blair Mario Bombardieri (ep. 2×2)
Diego Reggente (ep. 2×11-2×12)
Toni Orlandi (ep. 2×13)
Madame Web Joan Lee Anna Teresa Eugeni (st. 3)
Mirella Pace (st. 5)
Teschio Rosso David Warner (st. 4)
Earl Boen (st. 5)
? (st. 4)
Massimo Milazzo (st. 5)
Rheinholdt Kragov/Electro Phil Proctor Giorgio Locuratolo
Silver Sable Mira Furlan Valeria Perilli
Dottor Farley Stillwell Michael Rye Gabriele Carrara
Mariah Crawford/Calypso Susan Beaubian Stefania Giacarelli (st. 1, 4)
? (st. 2)
Sergei Kravinoff/Kraven il Cacciatore Gregg Berger Gabriele Carrara (st. 1, 4)
Diego Reggente (st. 2)
Glory Grant Nell Carter Stefania Giacarelli
Morrie Bench/Hydro-Man Rob Paulsen Marco Bolognesi
Ororo Munroe/Tempesta Alison Sealy-Smith Barbara Berengo Gardin (st. 2)
Valeria Perilli (st. 5)
Dottor Henry "Hank" McCoy/Bestia George Buza Dante Biagioni
Logan/Wolverine Cathal J. Dodd Diego Reggente
Genevieve Laurie O'Brien Stefania Romagnoli
Scott Summers/Ciclope Norm Spencer Giuliano Santi
Rogue Lenore Zann Antonella Rinaldi
Frank Castle/Punitore John Beck Ambrogio Colombo (st. 2)
Saverio Indrio (st. 4)
Microchip Robert Axelrod Dante Biagioni
Whistler Oliver Muirhead Gerolamo Alchieri (st. 2)
Antonio Palumbo (st. 4)
Blade J.D. Hall Saverio Indrio (st. 2)
Giorgio Locuratolo (st. 4)
Enzo Avolio (st. 5)
Lapide Dorian Harewood Vladimiro Conti
Richard Fisk Nick Jameson Tony Sansone
Wong George Takei Dante Biagioni
Stephen Strange/Dottor Strange John Vernon Gabriele Carrara
Mousie Anne-Marie Johnson Doriana Chierici
Signora Farrell Telma Hopkins
Matthew "Matt" Murdock/Devil Edward Albert Maurizio Romano
Tony Stark/Iron Man Robert Hays Ambrogio Colombo (ep. 3×10-3×11)
? (ep. 3×12)
Giorgio Locuratolo (ep. 5×9-5×11)
? (ep. 5×12)
Jim Rhodes/War Machine James Avery Maurizio Romano
Ashley Kafka Barbara Goodson ? (st. 3)
? (st. 5)
Sylvia Lopez Wanda DeJesus Renata Biserni
Nora ? Anna Teresa Eugeni
Miriam Nichelle Nichols Renata Biserni (st. 4)
? (st. 5)
Martha Connors Giselle Loran Renata Biserni
Angela Anne-Marie Johnson Stefania Giacarelli
Jonathan Ohnn/Macchia Oliver Muirhead Giuliano Santi
Hobie Brown/Prowler Tim Russ Alberto Caneva
Richard Parker ? Gabriele Carrara
Mary Parker ? Doriana Chierici
Steve Rogers/Capitan America James Hayter Saverio Indrio
Madelyne Joyce/Miss America Kathy Garver Renata Biserni
Keen Marlow/Distruttore Roy Dotrice Stefano Carraro (ep. 5×2)
Toni Orlandi (ep. 5×4-5×6)
Bob Frank/Trottola Walker Edmindson Goffredo Matassi
Omar Mosley/Black Marvel Paul Winfield Franco Zucca
Jerry Carstairs/Thunderer Hansford Rowe Luciano Roffi
Reed Richards/Mister Fantastic Cam Clarke Vladimiro Conti
Ben Grimm/Cosa Patrick Pinney Wladimiro Grana
Johnny Storm/Torcia Umana Quinton Flynn Maurizio Reti
Victor Von Doom/Dottor Destino Tom Kane Enzo Avolio
Ben Reilly/Ragno Rosso Christopher Daniel Barnes Stefano Onofri
Ragno Carnage
Attore che interpreta l'Uomo Ragno
Gwen Stacy Mary Kay Bergman Laura Latini
Zio Ben Brian Keith ? (st. 2)
Giuliano Santi (st. 5)
Stan Lee Stan Lee ?

Accoglienza


La serie televisiva animata è stata sia molto acclamata che di successo commerciale, ricevendo ampi elogi dalla critica per la fedeltà al materiale originale, la rappresentazione di molte diverse trame classiche dei fumetti, la profonda attenzione alla vita personale dell'eroe titolare, le motivazioni, le lotte e la stratificazione sui personaggi, insieme alla presentazione della galleria dei nemici di Spider-Man. Ha anche ottenuto voti eccezionalmente alti per un cartone animato del sabato mattina e poco dopo la prima messa in onda è diventata il programma televisivo per bambini più apprezzato e popolare in America in quel periodo.

Risulta 84a nella classifica delle 100 più grandi serie animate di tutti i tempi secondo IGN.[4]


Riconoscimenti



Influenza culturale



Fumetti


La serie, similmente al coevo e connesso cartone sugli X-Men, ispirò ai tempi della sua trasmissione una serie a fumetti che adattava liberamente le trame degli episodi, intitolata Spider-Man Adventures e pubblicata per 15 numeri tra il dicembre 1994 e il febbraio 1996. Altri 12 numeri, con storie originali, vennero pubblicati tra l'aprile 1996 e il marzo 1997 con il titolo Adventures of Spider-Man.

In aggiunta venne pubblicata una seconda testata, Spider-Man Magazine, sempre ispirata alla serie animata e andata avanti per 19 numeri tra il marzo 1994 e il marzo 1997, a cui si aggiunsero nel 1995 2 numeri speciali.


Film di Sam Raimi


Parte della trilogia cinematografica di Sam Raimi sembra essere notevolmente ispirata a questa serie per alcuni fattori riguardanti la storia e il design dei personaggi, a partire dal costume dell'Uomo Ragno che nel film appare molto simile al cartone, oltre che per il fatto che non è presente Gwen Stacy, che viene sostituita da Mary Jane come primo interesse amoroso. Inoltre il film si rifà alla serie anche per la duplice personalità di Norman Osborn/Goblin e per la battaglia finale con quest'ultimo in cui Goblin, dopo aver scoperto la vera identità dell'Uomo Ragno, tenta di uccidere Mary Jane e alla fine perisce di sua mano, colpito accidentalmente dal suo stesso aliante dopo aver tentato di colpire alle spalle Peter. In Spider-Man 3, inoltre la scena in cui Peter viene "posseduto" dal simbionte nel sonno e si risveglia a testa in giù con indosso il costume nero mentre si specchia in un grattacielo, è stata fatta quasi nello stesso identico modo in cui avviene nell'episodio iniziale della saga di Venom, e inoltre nel film viene mantenuto il fatto che, dopo aver indossato il costume nero, Peter diventi più crudele, cosa presente nella serie animata ma non nel fumetto originale. Anche le caratteristiche del Dottor Octupus (antagonista di Spider-Man 2) sono simili a quelle del cartone.


Concetto del Ragnoverso


L'ultimo arco narrativo della serie, che vede un gruppo di Uomini Ragno provenienti da diversi universi unirsi per sconfiggere un nemico comune (in questo caso Ragno Carnage), è il primo ad usare questo concetto ed è perciò considerabile l'ispirazione alla base del celebre fumetto di Dan Slott Ragnoverso, che ha a sua volta ispirato numerosi media tra cui il premiato Spider-Man - Un nuovo universo.[8]


Note


Esplicative
  1. Nell'adattamento italiano della serie animata viene chiamata "Gatto Nero".
  2. Nell'adattamento italiano della serie animata viene chiamato "Daredevil", mantenendo il suo nome originale.
  3. Nell'adattamento italiano l'organizzazione viene chiamata "lo Scudo".
  4. Nell'adattamento italiano della serie animata il suo cognome è stato storpiato in "Conners" (forse per via del fatto che nel primo episodio venisse talvolta erroneamente indicato in tal modo). Il nome "Connors" è stato tuttavia usato negli episodi La vendetta del mutante - Seconda parte e La Tavola del Tempo - Prima parte.
  5. Nell'adattamento italiano della serie animata viene chiamato "la Lucertola", tranne nell'ultima stagione nella quale mantiene il nome "Lizard".
  6. Nell'adattamento italiano della serie animata il suo nome è stato tradotto in "il Predatore".
  7. Nell'adattamento italiano della serie animata viene chiamato "il Vendicatore".
  8. Nell'adattamento italiano della serie animata viene chiamato "Beast", mantenendo il suo nome originale.
  9. Nell'adattamento italiano della serie animata il termine "simbionte" è diventato "simbiote" nella prima stagione, mentre nella terza viene chiamato "mutante", termine che nell'Universo Marvel ha in realtà un altro significato. Solo nella quinta stagione verrà chiamato "simbionte" come nei fumetti.
  10. Nell'adattamento italiano della serie animata viene chiamato "Goblin Verde" nell'episodio Il Goblin Verde, per poi mantenere l'originale "Green Goblin" negli episodi successivi.
  11. Nell'adattamento italiano della serie animata viene chiamato "Uomo Acqua", tranne nell'episodio La guerra di Goblin in cui viene chiamato "Hydro".
  12. Nell'adattamento italiano della serie animata viene inizialmente chiamato col suo nome italiano, per poi mantenere il suo nome originale Chamaleon a partire dall'episodio Un vero amico.
  13. Nell'adattamento italiano della serie animata viene chiamato "Scorpion", mantenendo il suo nome originale.
  14. Nell'adattamento italiano della serie animata viene chiamato "Hammerhead", mantenendo il suo nome originale.
  15. Nell'adattamento italiano della serie animata viene chiamato "Tombstone", mantenendo il suo nome originale, che tuttavia viene pronunciato in maniera sbagliata.
  16. Nell'adattamento italiano della serie animata viene chiamato "Dottor Doom", mantenendo parzialmente il suo nome originale.
Fonti
  1. Top 10 Comic to TV Adaptations, in IGN. URL consultato il 15 agosto 2010.
  2. Official Handbook of the Marvel Universe A-Z.
  3. Earth-92131, su marvunapp.com.
  4. (EN) Top 100 Animated Series, su IGN. URL consultato il 19 luglio 2022.
  5. 23rd Annie Awards, su wikipedia.com. URL consultato il 13 maggio 2019.
  6. 22nd Daytime Emmy Awards, su wikipedia.com. URL consultato il 13 maggio 2019.
  7. 23nd Daytime Emmy Awards, su wikipedia.com. URL consultato il 13 maggio 2019.
  8. (EN) Thomas Bacon, Spider-Man: The Animated Series Did Spider-Verse First, su ScreenRant, 6 aprile 2020. URL consultato il 3 maggio 2022.

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Marvel Comics
Portale Scienza e tecnica
Portale Televisione

На других языках


[en] Spider-Man (1994 TV series)

Spider-Man, also known as Spider-Man: The Animated Series (Spider-Man TAS for short), is an American superhero animated television series based on the Marvel Comics superhero of the same name.[2] The series aired on the Fox Kids Network from November 19, 1994, to January 31, 1998, for a total of five seasons comprising sixty-five episodes, and ran reruns on Toon Disney's Jetix block and on Disney XD. The series was produced by Marvel Films Animation[3] and animated by Tokyo Movie Shinsha.[4]

[es] Spider-Man (serie de televisión de 1994)

Spider-Man es una de las series de televisión estadounidenses protagonizadas por el superhéroe de Marvel Comics Spider-Man. La serie consta de 65 episodios, que se emitieron originalmente entre el 19 de noviembre de 1994 y el 31 de enero de 1998; haciendo de esta la serie más extensa del hombre araña. La serie fue escrita por John Semper Jr y producida por Marvel Films Animation. Esta serie animada es considerada la más exitosa del Hombre Araña.
- [it] Spider-Man - L'Uomo Ragno

[ru] Человек-паук (мультсериал, 1994)

«Челове́к-пау́к» (англ. Spider-Man: The Animated Series) — американский приключенческий мультипликационный сериал об одноимённом персонаже, созданный анимационной студией «Marvel Films Animation», показ начался 19 ноября 1994 года по каналу Fox (Fox Kids). Мультсериал имел большой бюджет и использовал повествовательную систему, в которой каждая серия была лишь одной главой большой истории. Сериал имел колоссальный успех и стал одним из самых популярных мультсериалов в истории телевидения наряду Людьми Икс и Бэтменом. Он также получил положительные отзывы как от критиков, так и от зрителей[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии